Prime emissioni
America Meridionale
   
 Argentina, 1991
e prime schede utilizzate in Argentina furono emesse dalla Telefónica de Argentina e prodotte dalla Urmet italiana. Erano due card con valori facciali da 100 e 200 unità come unica differenza, e ne furono stampate 5.000 ciascuna per essere utilizzate come prova su campo nell'Edificio del Congresso. Alcuni mesi più tardi, anche Telecom Argentina emise4 le proprie schede, sempre della Urmet. Entrambe le compagnie utilizzano ora chip card.
   
 Aruba, 1989
ruba faceva inizialmente parte di quel gruppo di isole comunemente chiamate Antille Olandesi, ma è ora politicamente indipendente. La compagnia telefonica, di nome SETAR, utilizzò schede prodotte dalla Landis & Gyr dal 1989 al 1997, quando il sistema telefonico fu convertito nella tecnologia chip. La prima emissione di schede ottiche fu una serie di cinque valori, alcuni dei quali furono ristampati in seguito.
   
 Bolivia, 1991
a Bolivia utilizzò inizialmente il sistema a schede magnetiche prodotto dalla giapponese Tamura, e la prima venne emessa in occasione del 25° anniversario della Entel, la compagnia di telecomunicazioni locale. In seguito, vennero sperimentate nuove tecnologie ed attualmente è in uso il sistema Urmet.
   
 Bonaire, 1987
ituata al largo delle coste venezuelane, Bonaire è una delle cinque isole che formano le Antille Olandesi. Schede di tipo ottico, prodotte dalla Landis & Gyr per la Telecommunication Netherlands Antilles, vennero utilizzate per alcuni trial condotti nel 1987, con schede personalizzate per ogni isola. Due valori vennero prodotti per Bonaire, 60 e 120 unità, ognuno con una tiratura di soli 1.000 pezzi, e codici sul retro 709B and 709G. In seguito alla prova, il servizio telefonico a scheda fu introdotto solo nel 1992.
   
 Colombia, 1991
a non molto tempo la Colombia sta utilizzando il sistema a schede chip, ma per diversi anni è rimasto in uso il sistema magnetico della Tamura. La prima emissione, una bella serie di tre card, ci mostra alcune viste turistiche del Paese: il Capitolio Nacional, valore facciale $ 3.000, Cartagena, $5.000, e San Agustin, $ 10.000, il 'pezzo' più raro della serie.
   
 Curaçao, 1991
uraçao è una delle isole delle Antille Olandesi, al largo del Venezuela, vicino a Bonaire. Senza alcuna precedente prova su campo, il sistema ottico della Landis & Gyr fu installato nel 1991. Furono stampati due valori, 40+5 unità and 100+5 unità: entrambi furono ristampati nel 1992, quando anche un terzo valore, 200+40 unità, venne aggiunto alla serie. In seguito, le schede vennero ulteriormente ristampate.
   
 Uruguay, 1988
arte di tipo magnetico fornite dalla Tamura sono state utilizzate in Uruguay per diversi anni. Le prime schede in circolazione furono una serie di cinque figurate, che furono ristampate più volte. Tuttavia, la prima tiratura si riconosce facilmente per le barre nere nel rettangolo bianco in basso a sinistra, mentre le emissioni successive avevano le barre stampate sul retro. Recentemente è stato introdotto il sistema chip, le cui schede sono attualmente in uso e prodotte con alte tirature.
   
 Venezuela, 1984
e chip card del Venezuela sono piuttosto comuni e prodotte in gran quantità. Ma forse non tutti sanno che la prima scheda utilizzata in questo Paese venne prodotta dalla ditta Italiana SIDA ed emessa in occasione della visita del Papa. Ci furono due diverse tirature, che differivano solo per l'altezza della banda magnetica (13,5 mm e 15 mm). Nello stesso periodo, vennero provate anche alcune schede prodotte dalla Tamura, ed alla fine la C.A.N.T.V. decise di adottare questo sistema.
La prima emissione regolare della Tamura è riprodotta qui, e faceva parte di una serie di 5 valori (20, 50, 100, 200, 400 unità), emessa nel 1986, con le tipiche barrette nere sul davanti della scheda. La serie venne ristampata l'anno seguente, ma questa volta le barrette erano sul retro ed al posto del valore da 20 unità venne emesso il 500 unità con la stessa immagine. Le schede con chip furono introdotte nel 1989.
Venezuela


Africa  Asia  Europa  Oceania
Nord America  Sud America

Vota per All Cards!