Prime emissioni
Europa
   
 Albania, 1994
en conosciuta tra i collezionisti, e comunemente considerata la prima emissione albanese, è la scheda azzurra con scritte nere fornita dalla Urmet. In realtà un'altra scheda venne utilizzata alcuni mesi prima dell'emissione ufficiale, per un breve periodo: venduta al pubblico al prezzo di 16 dollari USA, era una delle card usate spesso dall'Urmet per testare gli apparecchi telefonici, la scheda sample con l'immagine del telefono blu sul retro.
   
 Andorra, 1991
e schede provenienti da questa piccola Nazione sono molto ricercate dai collezionisti, specialmente per la loro bellezza e le basse tirature. La prima emissione, della quale venne stampato un quantitativo di 20.000 schede, fu in occasione della quarta edizione dei Giochi dei Piccoli Stati d'Europa.
   
 Bulgaria, 1988
ue compagnie di telecomunicazioni si contendono il mercato bulgaro. La compagnia statale ha emesso schede a banda magnetica prodotte in Germania, e per diversi anni il design non è cambiato di molto; tuttavia, la prima emissione ha due caratteristiche che la contraddistinguono: la presenza del numero seriale sul lato anteriore, e l'anno di produzione, 1988, sull'altro lato. Venne emessa una serie di quattro valori: 1, 2, 5, e 10 unità, ognuno con una tiratura di 30.000 esemplari. Le schede erano ricaricabili e vennero in seguito riutilizzate con varie sovrastampe.
Betkom è una joint venture tra la Bulgarian Telecommunication Authority (BTC) e la GPT inglese, e gli apparecchi telefonici sono situati nei luoghi di maggior traffico turistico: aeroporti, frontiere, stazioni ferroviarie, uffici centrali delle Poste, hotel, luoghi di villeggiatura e distributori di benzina sulle autostrade. Le prime schede Betkom furono una serie di quattro, emesse nel 1990, che mostravano vedute di località turistiche bulgare, e ne furono emesse solo 12.500 per ogni valore.
   
 Croazia, 1990
e belle carte croate con il chip sono ben conosciute ed abbastanza comuni, ma le prime schede, in uso dal 1990 al 1993, furono in realtà telecarte magnetiche fornite dalla GPT. La prima di queste ci mostra il logo della Croazia su fondo bianco, con numero seriale 1CROA..., e la tiratura di sole 5.000 ne fa una carta non certo comune. In seguito, la stessa immagine è stata ristampata con una tiratura molto maggiore, ma con codice 3CROA....
   
 Cipro, 1989
rodotte dalla GPT inglese, le prime carte in uso nell'isola furono una scheda omaggio (complimentary), rappresentante un'antenna satellitare (tiratura 10.000), e una serie di tre ordinarie verdi e bianche (£2, £5 and £10), ristampate più volte. La prima serie prodotta si caratterizza per la cosiddetta tacca profonda (deep notch), caratteristica delle schede GPT precedenti al 1990, mentre le successive, pur con lo stesso design, presentavano la tacca normale. Le card GPT sono state in uso per molti anni, e diverse card illustrate sono state emesse; nel 1999 è stato introdotto il sistema che utilizza schede chip.
   
 Cecoslovacchia, 1991
ueste due schede apparvero in Cecoslovacchia nel Maggio 1991, in occasione della commemorazione del bicentenario del Paese; ne furono stampate 10.000 del 150 unità e 20.000 del 50 unità, entrambe con chip SI-6; la stessa quantità fu ristampata sei mesi dopo, questa volta con chip SI-5.

   
 Danimarca, 1983
abbricate dalla svizzera Landis & Gyr, le prime carte erano di tipo ottico, ma furono usate per un breve periodo, infatti nel 1985 la Telet adottò un sistema telefonico basato su schede a banda magnetica, a sua volta rimpiazzato attualmente dal sistema a chip.
   
 Finlandia, 1989
a PTT finlandese iniziò le prime prove su campo di un sistema telefonico a schede già nel 1982, con carte e telefoni forniti dalla svizzera Landis & Gyr, e nuovamente nel 1985, questa volta con il sistema magnetico dell'Autelca. La prima scheda ottica della Landis & Gyr venne stampata per errore con la scritta Samstalskort invece di Samtalskort, di conseguenza venne ritirata quasi subito e solo pochi esemplari vennero venduti al pubblico. Fu solo nel 1989 che venne adottato il sistema inglese della GPT a schede magnetiche, rimasto in uso fino al 1992, quando venne gradualmente sostituito dal sistema odierno a chip, anche se alcune compagnie locali utilizzano ancora altri sistemi. Le prime schede GPT formavano una serie di quattro paesaggi: 10mk (tiratura: 10.000), 30mk (90.000), 50mk (50.000), e 100mk (50.000).
   
 Gibilterra, 1990
ome si può facilmente vedere dal logo sulle schede, la Compagnia Telefonica di Gibilterra è la GNC, nata dalla fusione tra il Governo di Gibilterra e la Compagnia di telecomunicazioni americana NYNEX. Ma sulla prima carta emessa, produzione Landis & Gyr, appare ancora il logo GTD (Gibraltar Telephone Department), poichè l'ordinazione era precedente alla formazione della GNT. Furono emesse 9.600 schede, con codice 909A.
   
 Grecia, 1992
n seguito ad un periodo di sperimentazioni iniziato già nel 1987, durante il quale vennero testati diversi sistemi, le prime schede pubbliche furono distribuite appena nel 1992, alla Fiera Internazionale di Salonicco. Per l'occasione vennero installati alcuni telefoni a scheda con chip, ed un certo numero di schede, che avevano una tiratura di 32.000, vennero distribuite gratuitamente ai visitatori.
   
 Islanda, 1986
chede ottiche, fornite dalla Landis & Gyr, furono introdotte nel 1986 e sono tuttora in uso. La prima emessa fu una semplice ordinaria, con tiratura 100.000, della quale esistono però due varianti: la prima riportava una verniciatura non metallizzata, la seconda, più comune, aveva invece la stampa di tipo metallizzato. Le schede islandesi non sono di facile reperimento a causa delle basse tirature.
   
 Malta, 1991
er alcuni anni, vennero emesse a Malta solo semplici schede ordinarie. La prima era una card di color arancio da 50 unità, emessa assieme ad una blu da 100 unità: entrambe presentano un logo con scritte grandi ed il valore facciale riportato solo in unità. In seguito, furono aggiunti i valori da 20 e 60 unità, e tutte le card, tranne il valore da 50, vennero ristampate più volte, con alcune varianti nella grafica.
   
 Polonia, 1991
opo aver provato diversi sistemi, come l'ottico, il GPT, l'Alcatel, fu adottato il sistema a schede magnetiche proposto dalla Urmet, che è tuttora in uso, anche se ora le schede vengono stampate e codificate in Polonia su licenza.
Le prime schede emesse, una serie di quattro valori, avevano una tiratura di appena 5.000 ciascuna e riportavano tutte la medesima pubblicità delle banane Turbana.
Con lo stesso soggetto venne emessa l'anno seguente un'ulteriore scheda da 100 unità, con tiratura 15.000, ma questa si distingue facilmente dalla prima per la scala dei consumi più corta.
   
 Romania, 1991
chede di tipo a chip vennero introdotte in Romania già nel 1991, e la prima di queste, con una tiratura di soli 1.000 esemplari, venne usata durante un field trial a Bucarest. Le prime serie ordinarie a grande tiratura apparvero però solo nel 1993.
   
 Slovacchia, 1993
n seguito alla separazione dalla Repubblica Ceca, la Slovacchia iniziò ad emettere le proprie schede telefoniche, la prima delle quali proprio in gennaio; era una scheda da 50 unità con una tiratura di 20.000, con soggetto una veduta notturna di Bratislava, neo capitale del Paese.
   
 Svizzera, 1981
l piccolo Paese situato nel cuore della vecchia Europa ha di recente installato un nuovo sistema telefonico basato su schede a microchip, ma per oltre 15 anni venne utilizzato il sistema ottico della Landis & Gyr. La prima carta prodotta era un'ordinaria, con verniciatura rossa, senza la tipica banda bianca, com'è caratteristico delle prime emissioni della ditta svizzera. Ne vennero prodotti circa 250.000 esemplari.
   
 Ungheria, 1991
on è difficile riconoscere le prime emissioni ungheresi...il logo "Prima Emissione" è ben visibile in ungherese sul fronte delle schede, ed in Inglese sul retro. Furono emessi due valori, il 50 unità con l'immagine di un windsurf sul lago Balaton (tiratura 250.800), ed il 120 unità, raffigurante un Ferry-Boat sullo stesso lago (tiratura 88.400).


Africa  Asia  Europa  Oceania
Nord America  Sud America

Vota per All Cards!