Sistemi e Paesi
Autelca


utelca è una Compagnia Svizzera ma le schede sono prodotte anche in Gran Bretagna e a Taiwan, e sono state inoltre fabbricate su licenza anche in Yugoslavia prima della guerra. Le schede sono di tipo magnetico, ed utilizzano la tecnologia Watermark messa a punto dalla Thorne-EMI, che protegge le card prepagate dalle contraffazioni. I primi telefoni che utilizzavano questa tecnologia furono installati verso la metà degli anni ottanta e vennero usati in numerosi Paesi durante i primi anni della telefonia a schede,
come in alcune isole dei Caraibi e in diverse Nazioni africane, tuttavia il sistema venne abbandonato dalla maggior parte delle Telecom, che preferirono sistemi come il GPT o il chip elettronico.
Le schede presentano una banda magnetica di circa 11 mm., lungo il lato maggiore inferiore della carta, e le prime emissioni generalmente riportavano alcune istruzioni d'uso sul retro. Attualmente invece sul retro vengono stampate immagini, tuttavia il senso d'immissione nel telefono rimane sempre con il lato della banda magnetica verso l'alto. Le card Autelca sono più sottili delle GPT ma più spesse delle Giapponesi.

Vota per All Cards!