Sistemi e Paesi
Remote Memory
e cosiddette schede "remote memory" sono il sistema più diffuso negli Stati Uniti, dove venne sviluppato al fine di trovare un punto d'incontro universale per le migliaia di compagnie telefoniche locali e le circa 40 compagnie internazionali. Ma queste schede, nate con l'intento di essere utilizzate solo negli States,




hanno conosciuto un notevole successo anche in altri Paesi e sono oggi diffuse in tutto il mondo, dove possono essere utilizzate con qualsiasi telefono multifrequenza, e per questo motivo sono chiamate anche "carte telefoniche internazionali".
Con questo sistema, le card non devono essere inserite nell'apparecchio telefonico, e per questo motivo sono state rifiutate per lungo tempo da molti collezionisti che non le consideravano vere schede telefoniche; tuttavia, specialmente per la loro vasta diffusione mondiale, le remote si stanno affermando come oggetto da collezione e vengono ormai comunemente accettate dalla maggior parte dei collezionisti.
Il sistema è basato su un computer centrale ed ogni scheda ha un valore predeterminato memorizzato in questo computer e non sulla scheda stessa, come avviene nelle classiche card che utilizzano le altre tecnologie.
Per telefonare, bisogna chiamare un numero (generalmente un numero verde), e, seguendo le istruzioni vocali, comporre il numero di identificazione personale della scheda (PIN), che di solito è stampato sul retro, e protetto in qualche modo, tipo da una patina argentea (sul tipo dei Gratta e Vinci), oppure visibile (ma in tal caso la card viene venduta sigillata in una busta). Componendo il PIN, il computrer può identificare la scheda e determinare quanto valore in scatti è disponibile, e di conseguenza si sente un messaggio vocale che autorizza ad effettuare la telefonata desiderata.
Le telefonate effettuate tramite questo sistema sono generalmente più economiche di quelle fatte utilizzando la carta di credito, poichè si risparmia su tasse, sovrapprezzi, bollette, e spese varie, e quindi il sistema sta avendo un grosso successo in particolar modo per le chiamate internazionali.

Vota per All Cards!