Le prime schede utilizzate in Argentina furono emesse dalla Telefónica de Argentina e prodotte dalla Urmet italiana. Erano due card con valori facciali da 100 e 200 unità come unica differenza, e ne furono stampate…
Bolivia, 1990
Diversi sistemi di telefonia pubblica a schede furono utilizzati in Bolivia nel corso degli anni da parte di varie compagnie telefoniche: magnetico, induttivo, chip, remote memory... tuttavia, le prime carte telefoniche furono emesse dalla compagnia…
Brasile, 1987
Il Brasile è la patria delle schede induttive, inventate da Nelson G. Bardini nel 1978, e nel corso degli anni ne sono state emesse migliaia di diverse. Tuttavia, dopo diversi anni di sperimentazioni, fu solo…
Isole Falkland, 1985
Le Isole Falkland o Isole Malvine sono un arcipelago dell'Atlantico meridionale, territorio d'oltremare del Regno Unito, che se ne dichiara sovrano in quanto nel 1833 vi aveva edificato una base navale e nel 1837 un…
Paraguay, 1997
Quella che viene comunemente considerata la prima emissione del Paraguay, in realtà non è mai stata utilizzata in quel paese nè altrove. Si tratta di una scheda Landis & Gyr da 120 unità e codice…
Peru, 1992
All'inizio degli anni '90, il sistema di telefonia pubblica in Perù era gestito da tre diverse società di telecomunicazioni, una privata e due governative: TELE 2000, Entel Perù e CPT. Casualmente, le tre aziende installarono…
Venezuela, 1984
Le chip card del Venezuela sono piuttosto comuni e prodotte in gran quantità. Ma forse non tutti sanno che la prima scheda utilizzata in questo Paese venne prodotta dalla ditta Italiana SIDA ed emessa per…