Pitcairn, 1998

Famosa per la vicenda degli ammutinati del Bounty, l’isola di Pitcairn è attualmente abitata solamente da una cinquantina di persone, tutti discendenti dai pochi che decisero di rimanere sull’isola quando l’intera colonia fondata da Fletcher Christian (186 persone) si trasferì sulla più accogliente isola di Norfolk.
L’unica emissione di schede telefoniche è stata una serie di 4 card a banda magnetica comprendente quattro valori: $5, $10, $20 e $50. Di ognuna ne vennero prodotte 1.000 esemplari, tranne il valore più basso, stampata in 2.000 copie. Le schede, di fabbricazione locale, potevano essere usate, oltre che per telefonare, anche per spedire fax.
Si è discusso molto sull’autenticità di queste carte, ma è stato confermato che sono carte telefoniche sicuiramente reali e funzionanti. L’emissione era stata progettata per il mercato collezionistico, che con i francobolli è la maggior fonte di reddito per la popolazione, e quindi le schede in teoria non avrebbero dovuto essere mai usate. Tuttavia, un telefono che funzionava con queste schede fu installato presso l’ufficio postale di Adamstown, ed è quindi possibile che alcune schede siano state realmente utilizzate.