Storia delle schede italiane (6): Compagna di tutti i giorni

La serie Compagna di tutti i giorni, chiamata anche dai collezionisti con il nome “Portafoglio” o “Carta Nera”, è sicuramente quella che fino a oggi è stata stampata nel maggior numero di pezzi: 160 milioni di esemplari venduti in soli due anni. Se pensiamo che la carta commemorativa della 150 milionesima scheda telefonica prodotta da Sip è stata emessa nel 1992 (sedici anni dopo la prima emissione del 1976) possiamo capire i passi da gigante fatti dalla carta telefonica in questi ultimi anni.

La nascita della Compagna di tutti i giorni è abbastanza travagliata. La stampa della tiratura è affidata alla ditta Pikappa di Masate, che appronta un primo lotto di un pezzo da 10.000 lire con scadenza 30.06.94; ma eventi a noi non conosciuti fanno raffreddare i rapporti commerciali tra Sip e Pikappa, cosicché il lotto di carte “nere” già approntato (ma non ancora magnetizzato) viene respinto dalla società telefonica. Esiste perciò una “non emessa” smagnetizzata che apre la serie in oggetto e che, a mio parere, ha tutti i diritti per essere considerata parte integrante della Compagna di tutti i giorni; la carta è sempre stata di difficile reperibilità.
Con la stessa data di scadenza 30.06.94 vengono poi emesse regolarmente le altre quattro carte (2 da 5000 e 2 da 10.000 lire) da parte delle ditte Mantegazza e Technicard Polaroid. Undici nuove carte della serie Compagna di tutti i giorni, di cui tre per l’Alto Adige, sono prodotte con la scadenza 31.12.94.

Una novità di questa emissione è il valore da 2000 lire, che apparso tra le pubblicitarie private e pubbliche, viene ripreso anche per le ordinarie con tirature molto più consistenti. Le carte con scadenza 31.12.94 da 5000 e 10.000 lire della ditta Mantegazza sono realizzate con una doppia versione del logo Sip sul lato A: la prima, più comune, presenta la scritta lunga 21,5 mm, mentre nell’altro, la cosiddetta Mantegazza “lunga”, il logo misura 26 mm. Vi sono inoltre due versioni della carta Technicard Polaroid da 10.000 lire che si distinguono per il codice a barre terminante con tre o quattro barrettine sottili; questa seconda carta ha un valore maggiore rispetto alla carta base.

COMPARE IL NUOVO VALORE DA 15.000 LIRE

Le telecarte della serie Compagna di tutti i giorni con scadenza 30.06.95, dodici in tutto, presentano altre due importanti novità: la prima è l’introduzione del valore facciale di 15.000 lire, che sarà emesso da entrambe le ditte produttrici; la seconda è il cambio della ragione sociale della ditta Technicard Polaroid, che diventa Technicard System. A causa di ciò il soggetto con facciale da 2000 lire presenta una doppia versione del logo, che nel caso Technicard System ha un valore superiore rispetto a quello Technicard Polaroid. Con la data 30.06.95 sono emesse anche tre carte in versione Alto Adige.
La successiva scadenza 31.12.95 comprende 14 pezzi diversi per valore o ditta; le società produttrici rimangono due, viene cancellato il valore da 2000 lire e vengono emesse carte da 15.000 lire anche per l’Alto Adige. Una caratteristica dell’emissione bilingue della serie Compagna di tutti i giorni è che la facciata B, oltre ad avere le scritte anche in tedesco, si presenta di formato verticale.

Esistono però delle bilingue con il lato B orizzontale, dovuto probabilmente a un errore in fase di stampa. La società Technicard stampò, infatti, delle carte con il lato A regolare, mentre la facciata B è la normalissima versione italiana in formato orizzontale; queste carte vengono comunque emesse, seguite successivamente dalla versione corretta con la medesima tiratura della precedente. A causa di questo errore, la carta da 15.000 lire in versione verticale con scadenza 31.12.95, probabilmente approntata verso la metà dello stesso anno, non viene distribuita attraverso i normali canali, ma è venduta quasi esclusivamente ai collezionisti tramite il catalogo per corrispondenza: questa è la ragione per cui il taglio da 15.000 lire nella versione verticale per l’Alto Adige è più rara della corrispondente orizzontale, pur avendo la stessa tiratura.

La serie Compagna di tutti i giorni conclude la sua vita operativa con due carte datate 30.06.96 e stampate dalla Mantegazza. Pur avendo avuto una tiratura di 700.000 pezzi, il valore di 10.000 lire è abbastanza raro allo stato di usato. Nuova, la carta in oggetto è invece stata venduta regolarmente tramite il catalogo del servizio novità di Sip.